Greta Alloni

Cresciuta in una famiglia di musicisti, cresce circondata dalla musica fin da piccola.

Inizia con lo studio del pianoforte, sempre continuato, a cinque anni e poi con il violino all'età di otto. 

Studia violino in diverse scuole di musica del territorio, tra cui "Finalmente Musica" di Cassano d'Adda, e con docenti privati, per poi entrare al Conservatorio Verdi di Milano all'età di 14 anni, dove continua lo studio di entrambi gli strumenti. 

Si laurea al Triennio di violino nel 2021.

L'esperienza in Conservatorio permette di maturare una preparazione nelle diverse discipline che compongono una formazione musicale completa, approfondendo conoscenze di armonia, storia della musica, teoria e solfeggio ma anche frequentando corsi di musica da camera e quartetto, oltre che esercitazioni orchestrali. 

Partecipa per un anno all'orchestra Junior dell'Auditorium di Milano con cui frequenta uno stage a New York presso un'orchestra giovanile. 

Continua a studiare, perfezionandosi, studiando con maestri di Milano. 

Matura esperienze nel perfezionamento individuale ma anche nella musica d'insieme, suonando in alcuni gruppi, sia repertorio classico sia altri generi.

Pensando che la formazione musicale sia sempre in evoluzione e che la passione musicale non si arresti mai, continuerà ad scoprire nuovi mondi musicali