FORMAZIONE MUSICALE
Amante della musica sin da piccola, approccia per la prima volta lo studio della materia alle scuole medie. Offrendo infatti l’indirizzo musicale, l’istituto E. De Amicis ospita l’incontro tra Serena e il flauto traverso, primo grande amore che verrà coltivato per quattro anni. Serena infatti matura esperienze con l’orchestra scolastica, diretta dal Maestro Anacleto Giandomenico, e sotto l’esperta guida della docente Barbara Gerosa intraprende i percorsi di diCorchestra (2011, direttore A. M. Zamburlini) e Nuova Scuola di Musica, campus estivo giovanile che si conclude con l’esibizione dell’orchestra al Teatro Sociale di Como (2010, Maestro Luca Russo).
Abbandonato il percorso classico, all’età di 15 anni Serena scopre un’enorme nuova passione per il canto. Cominciando da autodidatta, passa l’anno successivo sotto la guida dell’insegnante Valentina Romano (2013-2016) con la quale scopre i fondamenti della tecnica vocale e arricchisce il suo repertorio affrontando artisti come Janis Joplin, Led Zeppelin, Neil Young, Etta James, Billie Holiday e Etta Fitzgerald.
Terminato il liceo era ben chiara l’idea che la strada da seguire professionalmente fosse quella della musica. Così nel settembre del 2016 comincia a frequentare il corso BTEC di canto moderno presso Accademia del Suono di Milano. Qui incontra i docenti Mirko Puglisi (ear training, pianoforte complementare, musica d’insieme), Franco Fabbri (storia della musica), Stefano Pinzi (corso audio per musicisti), Betti Maineri, Francesca Tosarello e Lalla Francia (tecnica vocale, interpretazione e canto corale).
A causa di problemi interni all’accademia deve abbandonare il percorso BTEC. Ora si dedica ad uno studio più mirato ad un miglioramento personale con i docenti Eloisa Francia (tecnica vocale ed interpretazione) e Mariella Levati (pianoforte, teoria e armonia musicale, ear training).
Ha conseguito a novembre 2019 la certificazione emessa da Trinity College London Grade 7 Rock and Pop Vocals con la valutazione Distinction.
Ora si dedica ad uno studio più mirato ad un miglioramento personale con i docenti Eloisa Francia (tecnica vocale ed interpretazione) e Mariella Levati (pianoforte, teoria e armonia musicale, ear training).
Con la Maestra Francia segue un corso di didattica per specializzarsi nell’insegnamento.
Nle 2019, Serena ha frequentato anche il corso tenuto dalla vocal coach Paola Folli Albero del Canto presso l’istituto NAM di Milano e partecipato al concorso Tour Music Fest e annessa esperienza formative presso la struttura CET del Maestro Mogol.
ESPERIENZA LIVE
Oltre all’esperienza orchestrale, nel corso della sua formazione Serena ha collaborato con altri musicisti in progetti come: Pitch&PAN, NowVibe, LadyBirds e Bluesmith.
Pitch&PAN è progetto acustico voce e pianoforte con un repertorio di arrangiamenti cover di brani della scena pop soul attuale e non che è stato attivo durante gli anni 2017 e 2018.
NowVibe nasce come cover band di genere funk soul con arrangiamenti dal carattere originale e una formazione elettrica.
LadyBirds è un trio nato nello scorso 2018 che vanta nel suo organico chitarra elettrica, contrabbasso e voce tutte al femminile e interpreta un repertorio ispirato al jazz che prevede standard e alcuni brani della scena pop.
Bluesmith è un progetto cui Serena ha aderito molto di recente, improntato sul blues e che interpreta un repertorio di cover e inediti scritti dal gruppo.
Dal 2019 è in atto una collaborazione con la compagnia teatrale I Numeri Zero di Olginate (LC) per le produzioni de La Regina dei Ghiacci, musical ispirato al film d’animazione Frozen, e Rocky, tratto dal musical Rocky Horror Picture Show.
ESPERIENZA STUDIO
Grazie all’esperienza affrontata in Accademia del Suono Serena ha avuto la possibilità di cimentarsi nello studio recording, sia come voce solista che come parte di una sezione vocale, imparando ad interagire con i fonici e con la strumentazione dedicata. Seguono esperienze autonome per la promozione dei suoi progetti avvenute sia in studio che con la collaborazione del duo Ikigai Mobile Studio che lavora con strumentazione per registrazioni in loco.