Mattia Airoldi

 

Musicista, docente e musicoterapeuta, nato e cresciuto lungo le rive dell'Adda nella campagna milanese, collabora con il mondo del cinema, della moda e della pubblicità. 

La formazione è di stampo prettamente umanistico: si diploma al liceo classico S.Weil di Treviglio (BG), consegue la laurea in Scienze dei Beni Culturali all'Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia Romana (Il Sistema degli Alimenta di Traiano - Prima Forma di Assistenza Pubblica ai Minori) e ottiene il diploma in Musicoterapia alla Pro Civitate Christiana di Assisi (PG) con 110 e lode, dopo un percorso di studi quadriennale, con una tesi incentrata sulla Sonificazione nella terapia e nella riabilitazione. Annovera inoltre nella mia esperienza quattro anni nella Scuola Primaria come docente di musica e di sostegno.  

Ha suonato in Italia, Europa, in Inghilterra e in Canada, calcando i palchi di alcune venues straordinarie come il Brussels Summer Festival e il Reeperbahn Festival di Amburgo, oltre al Mi Ami festival di Milano, assieme ad artisti del calibro di Spandau Ballet, Josh T. Pearson, Depedro di Calexico e molti altri. 

Tra il 2021 e 2022 ha curato le performance musicali per lo stilista americano Jeff Garner (Prophetik), vincitore di un Emmy Award, alla Milano Fashion Week e alla London Fashion Week. 

Autore e interprete indipendente, è da sempre affascinato dal cantautorato classico e contemporaneo e dalle colonne sonore dei film. È conosciuto per il suo stile folk romantico e dalle tinte old-fashioned e per la voce calda di derivazione crooner. 

Nel 2023 crea, insieme al partner artistico di lunga data Marco Gilioli, un concept album dal titolo "Lullabies", evocando textures sonore sognanti ed eleganti, con la partecipazione del vincitore del Grammy Award C. J. Camerieri, uno dei più talentuosi trombettisti americani della sua generazione (Paul Simon, Bon Iver, Sufjan Stevens, The National). 

Dalla collaborazione con il compositore Fabrizio Campanelli (due volte candidato al David di Donatello) nasce "Isn't It Fine", brano che nella stagione 2020/21 fa da colonna sonora allo spot televisivo di Immobiliare.it (la più grande azienda di real - estate in Italia) e "Non bastano gli occhi", primo brano in lingua italiana, iscritto alle selezioni di Sanremo Giovani. 

Docente di musica e chitarra moderna presso l'Academy "Finalmente Musica" di Cassano d'Adda, sede del Trinity College of London, collabora attivamente con diverse strutture e associazioni del territorio milanese conducendo laboratori ed esperienze di esplorazione del paesaggio sonoro. 

Dal 2018 inizia attivamente a occuparsi di paesaggio sonoro e ascolto guidato in compagnia della collega Francesca Stella Riva, con la quale fonda “wearesoundwalkers”, gruppo d'ascolto per l'esplorazione del paesaggio sonoro dentro e fuori di noi. 

Attualmente sta ampliando le sue conoscenze e la sua esperienza di vita come professionista della musicoterapia. Dopo un corso quadriennale presso la storica scuola di musicoterapia di Assisi, ha completato la sua formazione con un tirocinio presso gli Istituti Clinici e Scientifici Maugeri a Pavia, sotto la supervisione del dott. Alfredo Raglio, rinomato ricercatore. 

Dal 2019 è collaboratore e facilitatore sonoro presso Associazione Culturale Fedora, con cui realizza progetti e installazioni, totalmente accessibili alle persone con disabilità sensoriali. 

​Tra queste, la “Stanza Elementare”, realizzata con la collaborazione del famoso mixologist e profumiere Oscar Quagliarini, è stata presentata in anteprima al Festival di Pergine 2021, prima di intraprendere un tour che continua ancora oggi.