Eleonora Boaretto

Si avvicina alla musica fin da piccolissima studiando pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Nel 2020 si laurea col massimo dei voti al Biennio Accademico di canto lirico del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.
Inizia la sua carriera nel 2016 debuttando in alcuni ruoli comprimari.
Nel 2016 debutta anche al Teatro Coccia di Novara nella prima rappresentazione mondiale de “La Rivale” di M. Taralli.

Nel 2017 è Frasquita al Teatro Coccia di Novara, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e al Tang Xianzu Grand Theatre di Fuzhou in Cina.

Nel 2018 debutta i ruoli di Rita e Lauretta (Gianni Schicchi) al Teatro Coccia di Novara e ricanta “La Rivale” al Festival Béla Bartòk in Ungheria. Nello stesso anno debutta anche nel ruolo di Barbarina al Teatro Cilea di Reggio Calabria. È finalista e vincitrice di premi e menzioni d’onore come giovane talento in numerosi Concorsi Lirici Internazionali.

Nel 2019 è nuovamente Barbarina al Teatro Alighieri di Ravenna e al Teatro Coccia di Novara e Frasquita all’inaugurazione del Luglio Musicale Trapanese. Nello stesso anno debutta Adina ne “L’elisir d’amore” al Teatro Verdi di Busseto mentre nell’ottobre 2019 è Giannetta all’Opera de Tenerife, nel febbraio 2020 all’Opera and Ballet State Theatre di Tbilisi (Georgia) e nel settembre 2020 al Teatro Comunale di Bologna.

A settembre 2021 debutta al Teatro Bellini di Catania in occasione dei “Liebeslieder Walzer” di Brahms. A ottobre 2021 è Pinocchio nella prima rappresentazione mondiale dell’opera omonima di Aldo Tarabella al Teatro del Giglio di Lucca e a marzo 2022 nelle riprese dell’opera stessa al Teatro Alighieri di Ravenna e al Teatro Sociale di Rovigo. Ad aprile, agosto e settembre 2022 debutta nel ruolo di Rosina ne “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini rispettivamente a Milano, al Luglio Musicale Trapanese e al Teatro Toselli di Cuneo.
Lo scorso giugno vince la menzione d’onore come miglior giovane soprano in gara al prestigioso Concorso Lirico Internazionale “Toti Dal Monte” e a settembre 2022 vince il primo premio al Concorso Lirico Internazionale “G.B.Rubini” di Romano Di Lombardia. Nel novembre 2022 debutta nel ruolo di Luigia ne “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di G. Donizetti al Teatro Coccia di Novara e al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. A marzo 2023 debutta nel ruolo di Micaela presso il Teatro Cajelli di Busto Arsizio e a giugno 2023 è Adina ne “L’elisir d’amore” al Teatro Lirico di Milano dopo aver vinto il Premio Koliqi. A ottobre 2023 è Berta ne “Il Barbiere di Siviglia” all’Opéra Royal de Wallonie di Liège e al Palais des Beaux-Arts di Charleroi. A dicembre 2023 debutta nel ruolo di Musetta al Teatro Coccia di Novara e a gennaio 2024 è nuovamente Pinocchio al Teatro Verdi di Firenze.
Parallelamente alla carriera di artista si dedica all’insegnamento del pianoforte e del canto lirico e moderno ad allievi di ogni età.