Paolo Oggionni

Paolo Oggionni si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. I docenti che lo hanno seguito nella sua formazione sono le figure fondamentali dei maestri Laura e Giovanni Walter Zaramella, Khna Karacha e Patrizia Conti. Appassionato di studi umanistici, dopo avere conseguito la maturità classica presso l’Istituto “G. Berchet” di Milano, si laurea a pieni voti in Musicologia presso l’Università di Pavia alla sede distaccata di Cremona (“Scuola di Paleografia e Filologia Musicale”), ottenendo con questa laurea una profonda specializzazione musicale di carattere analitico, semiologico, paleografico e storico. Ha superato presso l’Istituto universitario di Studi Superiori Musicali “G. Donizetti” di Bergamo l’esame del IV anno degli studi di Composizione.

 

Continuando il proprio lavoro di ricerca musicale, si applica costantemente a studi ed approfondimenti di varie tematiche.

Ha partecipato a masterclasses di tecnica e interpretazione pianistica come allievo effettivo con i maestri Piero Rattalino e Lazar Berman. Più di recente ha frequentato, sempre come allievo effettivo, i corsi della masterclass di pianoforte e musica da camera tenuti dai maestri Luigi Attademo, Alessandro Marangoni, Francesco Parrino e Stefano Parrino. Ultimamente, ancora come allievo effettivo, ha seguito la masterclass internazionale tenuta dal M.° Yuko Ito.

Dal 2010 al 2012 è seguito, a Berlino, dal M.° Laurent Boullet in studi di perfezionamento riguardanti gli aspetti fisiologici del pianismo. Attualmente prosegue gli studi di Composizione con il M.° Roberto Mucci, orientandoli a concezioni e stili contemporanei.

 

Paolo Oggionni si propone regolarmente al pubblico come concertista esibendosi come solista per vari enti ed associazioni musicali. Ha collaborato inoltre con i Maestri Davide Campanella e Ivano Palma in un repertorio per pianoforte a 4 e 6 mani.

Dal 1994 svolge intensa, ininterrotta e completa attività didattica e divulgativa insegnando pianoforte, armonia, storia della musica, teoria, solfeggio, preparazione all' ascolto musicale e materie musicologiche in varie Scuole Civiche e Istituti privati e pubblici di diverso ordine e grado. E’ frequentemente relatore in conferenze su tematiche musicali affrontando problematiche di varia tipologia. Ultimamente ha collaborato con il Dott. Marco Bernardi (psicologo) ad una ricerca sulla ricezione musicale.

E’ fondatore, presidente e direttore artistico dell’Associazione musicale Centro Culturale “Musicarte”, progetto di attività e promozione artistica.

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

web: paolooggionni.wix.com/paolo-oggionni-sito